La storia dei nostri amici pompieri

I primi passi

L'8 maggio 1912 Carlo de Capitani propose a sua firma la formazione di un corpo pompieristico all'allora amministrazione comunale. Fino a quel momento il servizio era garantito gratuitamente da squadre antincendio private interne a stabilimenti come la ditta "Pessina". 

Nel maggio 1914, a seguito dei contatti con il Comune di Milano dove già esisteva un Comando di Pompieri, l'amministrazione comunale di Lissone decise di dare l'incarico della formazione e dell'addestramento ginnico dei vigili alla Pro Lissone ginnastica. 

Dopo lunghi mesi di trattative e chiarimenti, cercando di stringere i tempi per via della Grande Guerra ormai iniziata, il Corpo dei Pompieri diventa una realtà continuando addestramenti ed interventi sia durante la guerra sia nel primo dopoguerra.  


Fusioni

Nel 1930, all'epoca del primo comandante di distaccamento,
Davide Gelosa, si giunse alla fusione tra
"Corpo dei pompieri di Lissone" e "Croce verde".
A quei tempi erano in funzione un'autopompa e un'autolettiga.
 

Nel 1939 il "Corpo pompieri di Lissone" viene assorbito dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alle dipendenze del 52° Corpo dei vigili del fuoco di Milano. 

Negli anni della seconda guerra mondiale, il distaccamento di Lissone partecipa alle operazioni di soccorso e spegnimento incendi durante i bombardamenti in Milano e hinterland con personale permanente e volontario.

Nel 1980, il distaccamento divenne solo esclusivamente composto da personale volontario.

Sedi

La prima sede del distaccamento era situata  in via Aliprandi al civico 9. Solo nel 1967 si giunse all'inaugurazione di una nuova struttura più ampia, l'attuale sede di viale Martiri della Libertà 77 a Lissone, intitolata all'Ing. Gino Arosio caduto nell'adempimento del dovere il 23 gennaio 1977.

Centenario

Nel 2014 il distaccamento di viale Martiri della Libertà compie i 100 anni di fondazione e in concomitanza a ciò l'amministrazione comunale di Lissone premia Livio Cazzaniga, responsabile del distaccamento dal 1995 al 2004, con la benemerenza "Angelo d'oro" nell'ambito sociale, umanitario, assistenziale e di volontariato.

Oggi

Da gennaio 2020 il  distaccamento lissonese dipende dal Comando Provinciale di Monza e Brianza ed ha in forza 41 unità divise in cinque squadre, in modo da garantire l'operatività di tutti i mezzi di soccorso in dotazione. Il distaccamento svolge in media 700 interventi l'anno favorendo un'operatività h24 365 giorni l'anno.
MEZZI IN DOTAZIONE:

  • AUTOPOMPA
  • AUTOBOTTE
  • CARRO FIAMMA
  • MODULO POLIVALENTE 
  • DEFENDER
  • CARELLO MOTOPOMPA


Segui i nostri amici pompieri sui social